Storia del Gruppo Astrofili di Saronno "G. e A. Bernasconi"


 

Home

 

Storia

 

Giovanni e Angelo Bernasconi

 

Dove siamo

 

 Consiglio direttivo e Statuto

 

Attività

 

Calendario

 

Links 

 

Gallery

 

                 

 

tratto da "Il Gruppo Astrofili G. e A. Bernasconi nel trentesimo di fondazione 1965-1995" le origini descritte da Don Giovanni Balbiani, Primo presidente e Presidente Onorario

 

Le origini risalgono all'8 maggio 1965, quando tre persone si trovano a Varese per parlare di astronomia. E' l'inizio in sordina del gruppo. La fondazione vera e propria si ha il 19 settembre 1965.

Nella relazione della quarta riunione tenuta quel giorno presso la Biblioteca Comunale di Cantù alla presenza di 10 astrofili, leggiamo: "il nostro gruppo prenderà definitivamente la denominazione "Gruppo astrofili Giovanni Bernasconi" in memoria del compianto amico scomparso il 17 agosto scorso.

 

 

 

Il collegio arcivescovile di Saronno

 

Nato a Cagno nel 1901 era stato uno dei primi astrofili del gruppo formato dal professor Jacchia che nel 1930 pubblicava le sue circolari. Autodidatta ed impiegato durante il giorno nel lavoro, consacrava le notti nella speculazione celeste, con mezzi modestissimi, e fu tra i nostri più assidui variabilisti (rilevò l'esplosione della t Coronae borealis - febbraio 1942) e scopritore di comete: Cometa Van Gent-Bernasconi (1941d), Cometa Whipple-Bernasconi (1942a), Cometa Honda-Bernasconi (1948g)."

In quella quarta riunione è scelta come sede legale il collegio arcivescovile di Saronno e viene eletto Presidente, all'unanimità, Don Giovanni Balbiani.

Dello Statuto del Gruppo se ne parla la prima volta nella nona riunione del 5 giugno 1966. Scopo del gruppo è la divulgazione dell'Astronomia così come faceva Flammarion. Esso è definitivamente stilato e approvato nella riunione dell'11 settembre 1966.

Nella sua breve vita il Gruppo si è visto crescere nel suo grembo astronomi professionisti e uno scopritore di una supernova nella costellazione del Leone.

 

 


     

© 2023 - Gruppo Astrofili "G. e A. Bernasconi" di Saronno